Santuario di San Domenico da Lities

Punto di partenza Lities (Cantoira)
Informazioni La chiesetta si trova sull'itinerario di salita all'Uja di Bellavarda, ma soprattutto nelle mezze stagioni e negli inverni con poca neve può considerarsi una meta a sè; comunque sempre assai frequentata. Per aumentare il dislivello si può partire da Cantoira Fraz. Rù, su bellissima mulattiera fino a Lities.
A destra della Chiesetta di Lities si trovano i cartelli indicatori per San Domenico e Bellavarda. Il sentiero si inerpica nel rado bosco e di seguito tocca alcuni alpeggi diroccati fino al bel Gias di Lavassè dal quale si può già vedere la chiesetta.. Da qui si risalgono i bellissimi pascoli compiendo un ampio giro verso destra fino alla dorsale ove sorge il santuario. La discesa può avvenire per la via di salita, oppure si può scendere sul versante di Vrù compiendo un bell'anello: dall'ultimo pilone prima del santuario si scende per tracce di sentiero nel vallone della Brunetta(il primo è il pezzo più delicato: seguire gli alpeggi a sinistra e poi a destra) fino ad incrociare il sentiero che sale da Vrù alla miniera. Dalla fraz. Vrù ritorno a Lities attraverso la via d'micula.