Monte Santa Cristina anello da Ceres con discesa su Cantoira

Punto di partenza Ceres
Guide e carte IGC n° 2
Informazioni Itinerario facile ma di soddisfazione in quanto permette il periplo della montagna, senza dover tornare sui proprii passi.
Ideale nei mesi primaverili.
Bel panorama sulla Val Grande e sulla Valle di Ala.
Lasciata l'auto nel parcheggio di fronte al Municipio, percorrere via Roma per circa 200 metri,poi al primo incrocio a sx seguire l'indicazione Santa Cristina verniciata su un muro “sentiero 242”. Dopo una cinquantina di metri, la strada asfaltata finisce ed un cartello di legno indica a destra un bel sentiero nel bosco di faggi e castagni . Si raggiunge prima la strada sterrata proveniente da Voragno e quindi la "Cappella degli Appestati" .
Sempre ben segnalato e regolare il sentiero raggiunge il colle Balance a quota 1288. Da qui si scende qualche metro verso nord, poi si risale per un tratto ripido nel bosco fino a raggiungere il Santuario per un’erta scalinata.
Per la discesa prendere subito il sentiero verso destra, che scende prima su scalini poi con molte svolte nel bosco fino a raggiungere una strada sterrata. Seguirla fino al fiume Stura. Da lì prendere la piacevole strada sterrata a destra (est) che costeggia la Stura fra prati e boschi. Nell’ultimo tratto questa sfocia poi sulla strada che da Cantoira porta a Ceres. Seguirla in salita fino al Municipio.