Gruppo Alpini di Cantoira

Telefono 3206270039
EMail cantoira.torino@ana.it
Presidente Poma Felice
Informazioni Fondato nel 1950 e ricostituito nel 2000, il Gruppo Alpini si occupa di mantenere viva la storia militare, la memoria dei caduti di tutte le guerre, e i valori dell’alpinità in osservanza con lo statuto nazionale dell’Ana. Nella comunità Cantoirese, il Gruppo si è adoperato per la realizzazione della Casa della Montagna in località Trambiè, che ospita il Centro di Documentazione Alpina Luigi Vaccarone. Vi si conservano libri di montagna, materiale documentario e reperti storici legati alla cultura alpina e alpinistica. La Casa della Montagna è anche uno spazio culturale dinamico che accoglie mostre temporanee e permanenti. Tra le iniziative promosse dal Gruppo sul territorio vi è: la sistemazione della croce di vetta dell’Uja di Bellavarda, la realizzazione del Sentiero Natura di Combin-Bussolè, la proposta di serate di approfondimento di geopolitica, l’attività con le scuole.