GISM - Gruppo Italiano Scrittori di Montagna

EMail gismvalleedaoste@libero.it
Web http://www.gismpiemontevalledaosta.wordpress.com
Responsabile Marco Blatto
Informazioni Il Gism-Gruppo italiano scrittori di montagna è un sodalizio nato nel 1929 a Torino per iniziativa di alcuni alpinisti accademici e intellettuali che si opponevano all’inquadramento dell’alpinismo nello “sport fascista”. Da circa ottant’anni accoglie su invito o su ammissione, i migliori nomi dell’alpinismo e della letteratura alpina italiana, oltre che registi, pittori, studiosi e ricercatori in ambito scientifico-montano. I 350 soci in tutta Italia sono suddivisi in varie delegazioni macro-regionali e, dal 2007, la sede della Delegazione del Piemonte e della Valle d’Aosta è a Cantoira. Il gruppo organizza in collaborazione con il Caai e altre associazioni accademiche, meeting, tavole rotonde, giornate di studio. In Val Grande la Delegazione si è adoperata per il recupero dello storico Rifugio – Ferreri, nell’organizzazione di mostre a tema alpino, di caffè letterari, di ascensioni alpinistiche commemorative, di attività di sensibilizzazione con le scuole.