Banda di Cantoira

Web https://www.facebook.com/pages/Banda-musicale-di-Cantoira/160045414247
Presidente Ignazio Olivetti
Responsabile Maestro Berta Aldo
La nostra Associazione è nata nel 1920, da giovani tutti maschi, in età compresa tra i 15 e i 30 anni, in parte già impegnati in una cantoria parrocchiale con poca conoscenza musicale. Ben presto emerse la necessità di un maestro esperto di bande musicali e con la collaborazione dell'allora Sindaco Domenico Alaria venne assunto il M° Giovanni Garosi di Torino il quale, dopo due anni, portò il complesso a livelli competitivi cosicché, oltre a presenziare a tutte le feste del paese, veniva richiesto anche dai comuni vicini. Tra alti e bassi passarono gli anni, venne la guerra (1940-1945) ed il complesso si ammutolì. Ma nel 1946 la Banda riprese a suonare, con l'inserimento di altri giovani che fecero rifiorire il sodalizio, continuando così l'attività fino ai giorni nostri. Grazie ai corsi regionali oggi fanno parte della Banda oltre 50 musicisti valligiani e fra questi ben 18 donne. La Banda continua con le sue presenze musicali in Cantoira e nei paesi vicini, in particolare Chialamberto, Groscavallo, Balangero e Ala di Stura.