Salta al contenuto
Rss




Da Cantoira nei pressi della Casa della montagna in località Trambiè(vedere indicazioni) attraversare il ponte sulla Stura e subito dopo svoltare a sx.
percorrere la strada sterrata che in discesa passando sotto il versante nord di Santa Cristina conduce dopo ca 3,5 km a incrociare la strada asfaltata che proviene da Ceres. Svoltare a sx e attraversato il ponte sulla Stura; da qui a destra si prosegue in salita in direzione della borgata Fè.
Si esce sulla provinciale della val Grande e attraversatala si segue a dx. la deviazione per Cernesio, per poi seguire verso Brusiera e di qui si segue la strada fino al termine.
Quasi tutto asfalto, a tratti abbastanza impegnativo; un paio di km prima del Passo della Croce invece l'asfalto termina e si prosegue su bella sterrata, fino all'ampio piazzale del Passo, dove riprende l'asfalto.
Un km di discesa verso Chiaves (si perde un centinaio di metri di dislivello) fino all'incrocio, seguendo indicazioni per la Fontana Sistina (che si supera) e Lago di Monastero.
La strada procede ora alternando qualche tornante e curve a lunghi rettilinei. Superata la deviazione per la Baita San Giacomo (strada chiusa da cancello) si prosegue ancora per ca. 1,5 km su asfalto dopodichè inizia lo sterrato che in lieve ascesa porta nell'ultimo tratto caratterizzato da ampi tornanti prima alla deviazione per la borgata Menulla e dopo al piazzale nei pressi dell'Alpet.
Da qui dopo due tornanti si prosegue a mezza costa sino a raggiungere le case dell'alpeggio Zanai.
Due secchi tornanti e ci si ritrova sul versante opposto (lato Vru/Cantoira) da cui con un lungo tratto in falso piano si perviene all'ultima impennata decisamente impegnativa che con 2 tornanti porta nei pressi del lago raggiungibile con un ultimo traverso decisamente più agevole.
Da qui vista completa sulle cime più imponenti della Val d'Ala come Ciamarella, Bessanese e Uja di Mondrone, e della Val Grande come le Levanne e Bellavarda.




Inizio Pagina Comune di CANTOIRA (TO) - Sito Ufficiale
Via della Chiesa, 28 - 10070 CANTOIRA (TO) - Italy
Tel. (+39)0123.585601 - Fax (+39)0123.585016
Codice Fiscale: 83002890016 - Partita IVA: 03688440019
EMail: municipio@comune.cantoira.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.cantoira@legalmail.it
Web: http://www.comune.cantoira.to.it


|