Salta al contenuto
Rss

Decollo
Località : Menulla Quota : 1600 s.l.m.
Tipologia : terreno erboso che termina sulla cresta con possibilità di apertura contemporanea di 8/10 vele
Pendenza : 30%
Vento prevalente : sud, sud-ovest, brezza di valle . Non si vola con venti da nord. (nei mesi estivi, nelle ore centrali della giornata, prevale la brezza dal versante opposto, si veleggia sulla cresta e si atterra sul campetto in loc. Menulla
Come raggiungerlo : da To. Verso Lanzo poi seguire verso Ceres, all'unico semaforo girare a dx, arrivati alla Fraz. Fé svoltare a dx verso Cernesio, al primo bivio proseguire verso dx e proseguire sino alla cresta su strada sterrata (Passo della Croce - Chiaves - raggiungibile anche da Lanzo e da Pessinetto fuori), discesa fino al bivio della provinciale che arriva da Chiaves e girare a sx verso Sistina dove si trova un piazzale con fontana, proseguire su asfalto sino alla cresta della montagna che volge verso Ceres al successivo tornate il decollo è a 20 m

Atterraggio 1
Facile
Loc. Ponti (lungo stura fra Ceres e Cantoira) Quota mt. 600
Dimensioni : base m. 60 - lunghezza m. 200
Tipologia : prato agricolo pianeggiante, unico possibile ostacolo una linea al termine del prato. NON SI ATTERRA NEL PERIODO DEL TAGLIO DEL FIENO.
Come raggiungerlo : arrivando da Pessinetto, giunti a Fraz. Fé svoltare a sx verso Ceres, fino in fondo alla discesa prima del ponte, girare a dx, dopo un km circa all'altezza di una casa rurale sulla sx inizia il prato dell'atterraggio.

Atterraggio 2
Medio
Loc. Cantoira (lungo Stura) Quota mt 740
Dimensioni : base m. 40 - lunghezza m. 100
Tipologia : prato agricolo pianeggiante, unico possibile ostacolo una linea alcuni metri prima del prato.
Come raggiungerlo : continuare sulla strada dell'attcrraggio 1 fino ad immettersi nella provinciale e attraversare quasi tutto il paese fino a trovare un distributore di carburante e prendere la stradina a sx che scende fino ad un'area di posteggio senza attraversare il
ponte costeggiare la stura per un centinaio di metri a valle verso Ceres.
Volo : vento migliore da Sud, Sud-Ovest, non si vola con venti provenienti da nord. Possibili termiche di fronte al decollo, buone dinamiche e possibili cross (già effettuato verso S. Elisabetta con attcrraggio in Cavallaria, oppure sulla Val Grande verso Forno Alpi Graie e ritorno)